Football23

News Aggregator & Blog

I migliori calciatori 2020/21 secondo le statistiche

Questa è la categoria in cui il primato, per tutta la stagione, è stato più conteso che in altre. Robert Lewandowski ha avuto bisogno di un’ultima giornata di campionato straripante per avere la meglio su Luis Muriel. L’attaccante in forza al Bayern ha segnato 1,2 gol ogni 90 minuti giocati, Muriel si è fermato appena sotto, a 1,17 gol per 90’. Una rincorsa tra i due che è durata tutta una stagione, ancora più entusiasmante se si guarda agli Expected Goals. Lewandowski ha accumulato una media di 1,01 xG ogni 90 minuti giocati, Muriel gli è vicinissimo con 0,96 xG per 90’. 

Giù dal podio degli Expected Goals la nuova generazione rappresentata da Haaland e Mbappé, spodestati ancora dai grandi “vecchi”, Cristiano Ronaldo e Zlatan Ibrahimovic (0,80 xG per 90’ per entrambi).

Se intendiamo valutare l’infallibilità sotto porta, invece, non c’è niente di meglio dell’efficienza misurata in termini di rapporto tra gol segnati e gol che si sarebbero dovuti segnare, secondo le statistiche. Il migliore attaccante d’Europa non è un attaccante: Marcos Llorente ha trascinato l’Atletico di Simeone grazie alla propria straordinaria performance. In pratica con 12 gol ha messo in rete il doppio dei palloni che in media un centravanti in Europa avrebbe segnato con le sue stesse occasioni. Una performance forse irripetibile per Llorente stesso. Sul podio con Llorente, ci sono Morales del Levante, navigato attaccante spagnolo e bestia nera del Barça, e Ante Rebic. L’attaccante croato del Milan ha segnato 11 gol da 7,25 xG. 

Se ci concentriamo sui cannonieri, ed escludiamo tutti i giocatori che hanno segnato meno 20 reti in campionato, il miglior attaccante per efficacia sotto porta è stato Robert Lewandowski, di un soffio davanti ad Haaland: il rapporto tra gol segnati e Expected Goals è rispettivamente di 1,19 e 1,17. Al terzo posto troviamo Lionel Messi con 1,09.

https://www.ultimouomo.com/migliori-calciatori-2020-21-statistiche/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *